autunno, spezie, zuppe

Zuppa di patate dolci e pere dai sapori indiani


Zuppa di patate dolci e pere ai profumi dell'India

Zuppa di patate dolci e pere dai sapori indiani originally uploaded by via delle rose
Azzardare certi sapori é la mia prerogativa in cucina. Sono attratta dal gusto forte delle spezie qualunque esse siano e devo rilevarne il sapore nel miglior dei modi, sentivo che con il dolce delle patate americane, dal bel colore arancione e le pere williams, non troppo mature e leggermente acidule, il risultato m’avrebbe sorpreso e conquistata, aggiungendo, infine, il latte di cocco e il curry di Madras. La ricetta base é tratta dal libro “Epicés” ed. Marabout. Di mia iniziativa l’aggiunta delle pere.

Zuppa di patate dolci e pere ai profumi dell'India

Zuppa di patate dolci e pere dai sapori indiani originally uploaded by via delle rose

Per 4 persone
1 cucchiaio d’olio d’oliva evo
1 cipolla bianca
4 spicchi d’aglio a purea
2 cucchiaini di zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaio colmo ( o più)
di curry Madras in polvere
700 g. di patate dolci
una Pera Williams circa 300 g.
1 l. di brodo vegetale con un dado maggi
200 g. di latte di cocco
foglie di coriadolo tritato


Per decorare
un piccolo scalogno
un pera

Preparare un brodo vegetale (carota,sedano,cipolla) con un dado Maggi

In una pentola alta con poco olio ,mettere a soffriggere dolcemente, la cipolla tagliata a fettine, l’aglio, lo zenzero e il curry. Mescolare e lasciare andare per un minuto. Aggiungere le patate dolci e le pere ,tagliate a pezzetti e insaporire ancora per un minuto. Versare il brodo, portare a bollore e lasciare cuorece per 20 minuti con un coperchio.
Togliere la pentola dal fuoco e lasciare intiepidire la zuppa, mixatela con il minipimer ad immersione ,aggiungendo il latte di cocco ed il coriandolo, e tenerla al caldo fino al momento di servirla con lo scalogno tagliato finissimo e fritto con un cucchiaio d’olio evo. Per le fette di pere arrostite, ho tagliato una pera con la buccia a fettine sottili e l’ho messe in forno su carta apposita per due ore a 100°c., lasciadole completamente raffreddare nel forno.

Il curry de Madras é un miscuglio di più spezie piuttosto profumato che piccante é molto impiegato nella cucina indiana, volendo possiamo preparaecelo noi stessi mettendo insieme le seguenti spezie: 3 cucchiai di semi di coriandolo,mezzo cucchiaio di semi di cumino, un cucchiaio di semi di senape nera,un cucchiaino di pepe nero, un cucchiaio di curcuma in polvere, 2 cucchiai d’aglio in polvere, mezzo cucchiaino di pepe di cayenne, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.

In una padella antiaderente fate tostare a secco il coriandolo,il cumino,la senape ed il pepe nero, per un minuto fino a sentire il profuno dell’insieme. Ridurre in polvere finissima aggiungendo gli altri ingredienti. Conservare un mese in un barattolo ermetico.

Zuppa di patate dolci e pere ai profumi dell'India

Soupe aux patates douces et poires à l’Indienne originally uploaded by via delle rose

En français, s’il vous plait

Soupe aux patates douces et poires au parfum d’Inde.

Pour 4 personnes

1 c.à s. d’huile d’olive
1 oignon
4 gousse d’ail écrasées
2 c. à c. de gingembre frais râpé
1 c. à s. de
curry de Madras en poudre
700 kg. de patates douces
2 belle poires Williams pas trôp mûre 300 g. environ
1 l. de bouillon de légumes avec un cub d’or Maggi
200 g. de lait de coco
coriandre ciselée

pour décorer
une échalote frite
une poire en tranches fines rôties au four pendant 2h à 100°c.

Faire revenir l’oignon 3 minutes dans l’huile à feu moyen, ajoutez l’ail, le gingembre et la poudre de curry. Ajoutez les patates douces et les poires en morceaux dans le mélange.
Versez le bouillon, portez à ébullition, couvrez et laissez mijoter 20 minutes. Retirez la casserole du feu, laissez tièdir et mixez la soupe, versez le lait de coco et ajoutez la coriandre. Réchauffez la soupe avant de la servir avec l’échalote coupée trés fine et frite dans une poele chaude avec de l’huile d’olive et une tranche de poire rôtie.
Zuppa di patate dolci e pere ai profumi dell'India

Soupe aux patates douces et poires à l’Indienne originally uploaded by via delle rose
Standard

29 risposte a "Zuppa di patate dolci e pere dai sapori indiani"

  1. Lo ha detto:

    che bella questa coppia di gemelline di zuppa…da quando frequento assiduamente il negozio del commercio equo mi diverto molto anche io con le spezie…mi piace azzardare…ma queste meraviglie le sai fare solo tu! Oggi mi hai fatto molto riflettere con il tuo commento al mio post…quel ritrovare l’anima sta parlando nel mio cuoreun bacio

    "Mi piace"

  2. Bellissima… e con questo chiudo (ho appena terminato la scorsa dei post arretrati..sono distrutta), una cosa devo dirtela, epices, mi ha fatto venire in mente che vorrei tanto provare il pain d’epices…ne sai nulla? 🙂

    "Mi piace"

  3. Non riesco davvero ad immaginarne il sapore,in casa sono molto “all’antica” riguardo alle spezie e non riesco a sbizzarrirmi,certo se presentassi una zuppa così…oltretutto è davvero stupenda!come al solito sbalorditiva ^_^a presto!

    "Mi piace"

  4. @Eleonore…merci beaucoup.@Alex…il garam masala ecco un’altra spezia che adoro, si credi anch’io che ci sta bene.@Elga…pero’ non sono meno buone, forse più farinose vero?@Manu e Silvia…ha il sapore dolce ma speziato…molto speziato

    "Mi piace"

  5. Ecco vedi oggi mi insegni qualcosa di nuovo, il curry Madras non lo conosco ma leggendo il mix di spezie posso immaginarne il profumo! Io qui non trovo le patate dolci rosse, che ragalano un fantastico colore ai piatti, ma solo quelle bianche, più anonime! Ti abbraccio forte, Elga

    "Mi piace"

  6. Mariluna..bravo..juste une petite faute de frappe…” ritirez” c’est retirez…Tes photos sont superbes et cela sent un joli automne…avec des couleurs chaudes…Merci de ta gentillesse..je reprends le travail ce matin…mais bon….vivement ce soir ( sourire )..je t’envoie plein de bisous et passe une belle journée…à bientôt ma belle…

    "Mi piace"

  7. Direi mela verde, prugne secche hanno sempre un retrogusto scido , buccia d’rancia semplicemente grattata ;-)Però se mi dici..non troppo mature e leggermente acidule ,io ti rispondo 😉 vanno bene anche quelle nn ripassate in forno ma semplicemente tagliate a concassè o a julienne se preferisci, con qualche goccia di limone 😉

    "Mi piace"

  8. Wowwwwww che meraviglia Mari,anch’io come te spezie e ancora spezie!Non ti offendi vero se ..avrei solo optato per un altro tipo di frutta per contrastare un pò la dolcezza del piatto,cmq sia è una zuppa davvero chic 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.