autunno, Cake, meme, torte, torte alla frutta

Cake di mele, noci e pinoli caramellati.


Cake alle mele, noci e pinoli caramellati
Cake alle mele,noci e pinoli caramellati originally uploaded by via delle rose
Vicino casa nostra c’é un campo, anzi dei campi, dove alberi di mele e pere di tutte le varietà si estendo lungo tutto un territorio immenso, e dove i coltivatori permettono alle famiglie di andare a raccogliere i frutti, con i carretti, le buste, le cassette di legno.Tutte le domeniche a partire dal mese di ottobre é una festa ed un bel divertimento poterlo fare con i bimbi. Il prezzo, naturalmente é ridotto, l’inconveniente é che se ne raccolgono tante, chili, tanto sono belle da vedere attaccati ai loro rami, succose e sode. Questi campi sono raggiungibili, da casa nostra a piedi, pochi chilometri che si possono fare tranqullamente attraverso delle viuzze tra i campi e se il meteo é favorevole diventa una piacevolissima passeggiata…. all’andata, al ritorno é un po’ più penosa, visto le buste pesanti del raccolto. Quest’anno per diversi motivi, non siamo andati e mi manca proprio la bella provvista di mele tutte colorate che si conservano bene fino a gennaio e, le torte di mele erano, gli anni scorsi, un’abitudine del fine settimana. Peccato, non potervi presentare le foto della raccolta, promessa che manterro’ per le successive provviste.

Detto tutto questo, le mele non mancano di certo nella lista della spesa e le torte continuo a farle, ho anche una raccolta di ricette, diciamo una collezione di ricette alle mele, ma mi sono accorta di non averne presentata neanche una da quando ho aperto il blog. Fra tutte quelle custodite nella mia cartellina , l’ultima che ho preparato é questo cake, ricetta originale di Precisina , leggendo gli ingredienti mi ha subito incuriosito ed ho voluto provarlo rientrando a casa. L’intento era di restare assolutamente fedele all’originale ma, mi sono dovuta adattare all’assenza delle nocciole sostituendole con le noci e a qualche altra modifica piccola piccola che ha poi dato l’origine a questo cake buonissimo, profumatissimo e non volevo farmi sfuggire l’opportunità di condividerlo con tutti voi e partecipare alla raccolta di Essenza di vaniglia, “La Mia torta di mele”.
Cake alle noci, mele e pinoli

Cake alle mele,noci e pinoli caramellati, originally uploaded by via delle rose

Per uno stampo da plumcake

1 grande mela (Pink lady)
3 uova
150 g. di zucchero
1 pizzico di sale
170 g. di burro
50 g. di farina di noci
170 g. di farina 00
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1/2 limone bio
1/2 cucchiaino di cardamomo
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di zucchero di canna

Sbattere le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale, con le fruste elettrihe per 10 minuti ( cosi’ consiglia Precisina e cosi’ ho fatto), l’impasto deve risultare spumoso, morbido e raddoppiato di volume. Incorporare delicatamente,con una spatola il burro fuso e tiepido, la farina di noci, la arina integrale setacciata ed il lievito, la buccia ed il succo del mezzo limone, il cardamomo. Lavorare bene l’impasto con la spatola incorporando gli ingredienti e quanta più aria possibile, in modo che resti spumoso. Versare in uno stampo umburrato ed infarinato. Lavare e sbucciare la mela e tagliarla a fettine molto sottile che verranno inserite ad incastro una per volta sull’impasto. In un pentolino antiaderente mettere a tostare a fuoco vivo i pinoli con il cucchiaio di zuccchero pe 5 minuti, girandoli continuamente che ho cosparso sul cake prima di passarlo in forno preriscaldato a 180° c. per 45/50 minuti, controllare la cottura con lo stecchino.

Cake alle mele, noci e pinoli

Cake alle mele,noci e pinoli caramellati ,originally uploaded by via delle rose

En Français, s’il vous plait

Cake aux pommes, noix et pignons de pin

Pour un moule de plumcake

1 grosse pomme (Pink Lady) -3 oeufs -150 g. sucre- 1 pincée de sel -170 g. beurre- 50 g. farine de noix 170 g. de la farine de blé – 1 cuillère à café de levure à gâteau -1/2 citron bio – 1 / 2 cuillère à café de cardamome en poudre- une cuillère à soupe de pignons de pin – une cuillerée de sucre de canne

Fouetter les oeufs, le sucre et una pincée de sel, avec les fouets electrique pendant 10 minutes , la pâte doit être mousseuse, lisse et doublé de volume. Incorporer doucement avec une spatule le beurre fondu tiede, la farine de noix, de la farine tamisée et la levure, le zeste et le jus du citron, la cardamome. Travailler la pâte avec la spatule en incorporant les ingrédients et aerée la le plus que possible, afin qu’elle reste mousseuse. Verser dans un moule à cake beurré s’il n’est pas en silicone. Laver et peler les pommes et les couper en tranches très fines et les faire glisser dans la pâte doucement. Dans une casserole, faire grillér les pignons de pin avec le sucre 5 minutes, en les retournant sans cesse, disposés les sur le gâteau avant de le passer dans le four préchauffé à 180 ° C. 45/50 minute, vérifiez la cuisson avant d’eteindre le four.
cake alle noci con mele e pinoli
Cake aux pommes, noix et pignons de pin,originally uploaded by via delle rose
Standard

35 risposte a "Cake di mele, noci e pinoli caramellati."

  1. ciao,nella mia ricerca alla torta di mele perfetta mi imbatto in questa ricetta che mi sembra fin ora di sicuro la migliore,la trascrivo per rifarla domani stesso e vedo però che nella spiegazione mi parli di uova,ma nella legenda degli ingredienti mancano,perciò ti chiedo:quante ce ne vanno?grazie

    "Mi piace"

  2. Mi piace molto questa ricetta, deve essere buonissima.E mi piace anche la versione in francese, è l’ideale per rispolverarlo. Complimenti!!Se vuoi passare da me c’è un pensiero che spero possa farti piacere.

    "Mi piace"

  3. questo dolce ha l’aria di essere fantastico, mamma mia che scorpacciata ne farei, ho ancora un bel po’ di mele da consumare chissà che in questi giorni incasinati non riesca preparalo …baci!

    "Mi piace"

  4. Pat, ma complimentiiiii!!! Hai inaugurato la versione bilingue, youpie!!!!!!Quanto vorrei darti un po’ delle mele che ho io, sono quelle annurche, un po’ ammaccate ma buonissime…..ed insieme a te mi hanno ispirato il post di oggi :PPS: grazie per avermi ricordato la raccolta di vaniglia!!

    "Mi piace"

  5. Mi piace questa cosa della raccolta della frutta!!! Soprattutto perché offre l’occasione di fare una bellissima passeggiata! Comunque, anche se fatto con le mele comprate in negozio, il tuo cake è splendido!

    "Mi piace"

  6. Ciao ! Questa parte superiore del cake foderata di pinoli croccanti e’ bellissima, un’alternativa golosa alle solite scagliette di mandorle. Mi piace moltissimo questo cake, lo faro’ senz’altro.A presto 🙂

    "Mi piace"

  7. Lo sai che questa sintonia tra noi mi esalta! bellissima torta sembra di sentirne il profumo! E brava, la versione in francese della ricetta è una marcia in più! Elga

    "Mi piace"

  8. Adoro le torte di mele ed ancor più il mix con le noci, ma ciò che incuriosisce e stuzzica il mio lato goloso è senza dubbio, la finitura dei pinoli caramellati …Ne gradirei tanto una bella fetta!!!Baci

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.