autunno, formaggio, Gratin, verdure

Gratin di zucca, cavolo rosso e formaggio comté con briciole


Gratin di zucca e cavolo rosso al formaggio comté e briciole aromatizzate

Gratin di zucca e cavolo rosso originally uploaded by via delle rose

La zucca ed il cavolo rosso. Potrebbe essere il titolo di una favola di La Fontaine, sopratutto se si pensa ai due colori insieme che ricordano il bosco, (ancora) e le foglie, insomma, ancora si parla d’autunno , gli ortaggi piu’ significativi del mese di novembre sono proprio questi. Ma ahime!, il cavolo rosso non é molto gradito in casa, forse a molti di voi non piace. Io dico sempre ai miei figli: “bisogna mangiare cinque frutti e verdure al giorno” é la striscia pubblicitaria che passa tutti i giorni alla Tv francese, durante gli spot dei formaggi, delle merendine e di altre gourmandise. Per cui meglio mangiarne due insieme cosi’ ne restano tre e si fa presto aggiungendo un mela a pranzo, una banana a merenda ed un mandarino a cena. Il connubbio delle due verdure ( sono verdure??) insieme al formaggio comté, é squisito, attenua il dolce della zucca ed il sapore particolare del cavolo, per cui il gusto é delicato e facilmente apprezzabile anche a chi non ama il gusto del cavolo. Le pochissime calorie della zucca e del cavolo aumentano notevolteme, unico neo di questo piatto ma, per delle serate fredde ( ma da voi fà ancora caldo vero?) questo gratin é davvero delizioso.

Gratin di zucca e cavolo rosso al formaggio comté e briciole aromatizzate

Gratin di zucca e cavolo rosso originally uploaded by via delle rose

Ingredienti

250 g. di zucca

150 g. di cavolo rosso

200 g. di latte

2 cucchiai di farina

50 g. di burro

50 g. di comté grattuggiato

un cucchiaino di curry

sale – olio evo
per le briciole:
2 cucchiai rasi di farina
1 cucchiaio di pangrattato
20 g. di burro
pizzico di sale
1/2 cucchiaino di timo tritato finissimo
1/2 cucchiaino di aglio tritato finissimo
Procedimento:

Ho lavato le foglie del cavolo togliendo le parti interne bianche troppo dure, e le ho tagliete a striscioline e poi a pezzetti, ho lavato la zucca e tagliata a dadini.

In una padella ho messo dell’olio evo ed ho iniziato a cuocere il cavolo, a fuoco basso, mescolando bene nell’olio aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua, dopo pochi minuti (5) ho aggiunto la zucca ho messo il sale ed ho coperto la padella, lasciando stufare i due ortaggi insieme per un totale di 10 minuti, sempre a fuoco molto dolce. Quando la zucca si é intenerita ho spento.

Ho preparato una besciamella con il latte, la farina, il burro, un pizzico di sale, il cucchiaino di curry ed infine ho aggiunto il comté grattuggiato. Ho versato nella padella la besciamelle mescolando bene la zucca ed il cavolo rosso.

Ho preparato una cocotte da soufflé, imburrata bene ed vi ho versato il composto precedente.

Nel frattempo ho preparato le briciole o crumble, con la farina, il pangrattato, il burro morbido e i mezzi cucchiaini di aglio e timo ed il sale. Ho lavorato bene con le dita fino a rendere l’impasto friabile come delle briciole., che ho cosparso sopra il composto. Ho passato in forno già caldo a 200°c. per 25/30 minuti, il tempo di far dorare bene le briciole del gratin.
Gratin di zucca e cavolo rosso al formaggio comté e briciole
Gratin di zucca e cavolo rosso originally uploaded by via delle rose
Standard

30 risposte a "Gratin di zucca, cavolo rosso e formaggio comté con briciole"

  1. @Tutte/i grazie per il vostro affetto.@Onde99@fresca, il comté, come giustamente suggerisce Cipollina, la cara Elvira intenditrice, si puo sostituire con il Montasio o con l’Asiago, non affatto meno buoni del comté.@Carla, ero giusto da te a farti visita oggi…che coincidenza.@Eleonora…un abbraccio anche a te.

    "Mi piace"

  2. Ciao Mariluna! E’ tanto che non ci sentiamo…ma leggo che sei itornata in Italia e ora di nuovoa Parigi….Bello e istruttivo lo spot che passa nella TV francese!e pensare che io a mia figlia riesco a fargli mangiare le verdure solo passandole del minestrone e l’insalata…l’altro figlio invece mangia di tutto!Questa ricetta la trovo molto appettitosa e coccolosa nei periodi freddi e si come dici tu qui ancora il freddo non è arrivato…pensa che alle ore 12.00si arriva anche a 22/25 gradi! Oggi però c’è la nebbia quindi è molto umido!La terrò da parte per i prossimi giorni che verranno :DUn bacio Carla

    "Mi piace"

  3. Lo ha detto:

    devo davvero comprare il cavolo rosso… e sperimetnare le tue proposte…proprio il cavolo rosso da me è guardato male…perchè è rosso…quello bianco infatti viene mangiata senza un bhe! Grazie per il tuo aiuto al mio meme…è importantissimo! un bacione

    "Mi piace"

  4. Sei una grandissima Pat….proprio ieri ho fatto una minestra semplicissima asciutta col cavolo cappuccio , che poi e’ parente stretto del cavolo rosso, ne ho congelata un po, quando la scongelo ci faccio il gratin!!!(il comté ovviamente l’ho finito…usero’ il montasio magari, che gli assomiglia molto, o l’Asiago….)BAcioni e buon fine settimana!!

    "Mi piace"

  5. mamma mia…..dalla foto si capisce quanto sia formaggioso e croccante allo stesso tempo questo piatto! poi secondo la favolosa regola dei 5 frutti e verdure è adattissimo per mangiare ortaggi che non si amano particolarmente! la crosticina distoglie l’attenzione alla verdura 🙂

    "Mi piace"

  6. Questo gratin è maraviglioso, in particolare mi incuriosisce la presenza del Comté, di cui ho letto spesso, ma che non trovo qui… Mi sai dire a cosa potrebbe essere assimilabile? Ho due premi per te!

    "Mi piace"

  7. nooooo…mari…ma che mi combini? mi fai vedere queste cosine gocciolanti e ora ho un’acquolina in bocca che svengo! ma me lo immaginavo che non dovevo passare da te la sera tardi!vabbè..la mattina presto noora di pranzo nomerenda nocena nosera no:-D ohhhh non è che sei troppo una tentazione per questa povera wedding planner stanca e affamata?:-) bacione tesoro grande grandeSilvia

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.