Torta allo yogurt al cacao amaro


Torta allo yogurt al cacao amaro

Mariluna originally uploaded by via delle rose

E vabbe!!! una tortina me la dovevo proprio fare, una tortina piccola e tutta cioccolatosa dove poggiare quelle POCHE candeline che simboleggiano i miei anni passati….e non pensarci troppo… sono passati. In fondo un’annetto in più che cos’é…tutto sta nella testa ed io mi sento….bene, in forma senza troppe rughe da nascondere, poca ciccia, che faro’ sparire quanto prima, causa vacanze, capelli bianchi….., quanto basta per fare charme, siiiiiii, agli uomini!!!!, perché no alle donne???? ma, quelli li nascondiamo ad arte e non ci pensiamo più.

Torta allo yogurt al cacao amaro

Mariluna originally uploaded by via delle rose

Una tortina semplice per festeggiare , il mio compleanno con mio marito ed i miei bimbi…solitamente il 24 agosto coincide con il rientro al lavoro, per cui é sempre stato un giorno normalissimo, anzi più che normale, faticosissimo, il primo giorno di lavoro non é che ci si sente proprio bene, con il viso ancora cotto dal sole e le immagini delle vacanze che scorrono nella testa…voi che ne dite?

My creation

Mariluna originally uploaded by via delle rose

Fortunata quest’anno é domenica e mentre i miei adorati bimbi mi aiutano a spegnere le candeline ci rilassiamo e ci godiamo, in questo pomeriggio domenicale, questa fetta di torta, soffice, fatta con poco impegno(valigie da disfare,panni da lavare,da asciugare,da stirare e da riporre nell’armadio)…. ben riuscita tutto sommato e tutto torna alla normalità….domani si lavora.

Torta allo yogurt al cacao amaro

Mariluna originally uploaded by via delle rose

Torta allo yogurt al cacao amaro
Per 6 persone

250 g.di yogurt greco

3 uova

2 misure di un vasetto di yogurt di zucchero

3 misure di un vasetto di yogurt di farina 00

4 cucchiai pienotti di cacao amaro

1 misura di un vasetto di yogurt di olio (il mio era olio evo)

1 cucchiaino di essenza di vaniglia liquida

1 bustina di lievito per dolci

granella di zucchero per decorare

Ho messo le uova in una ciotola con lo zucchero e con le ruste elettriche le ho lavorate fino a renderle spumose, ho aggiunto nell’ordine: l’olio,lo yogurt,la farina, la vaniglia,il cacao ed infine la bustina di lievito, ho versato il composto in una teglia rotonda imburrata ed infarinata ed ho cosparso la granella di zucchero, ho passato in forno a 170 per 50 minuti. Prova stecchino sempre prima di spegnere il forno.

Buon compleanno Pat.

Torta allo yogurt al cacao amaro

Mariluna originally uploaded by via delle rose

Annunci

47 pensieri riguardo “Torta allo yogurt al cacao amaro

  1. Ciao, mi sono accorta solo oggi che compi gli anni nello stesso mio giorno 24 agosto… casualità sono calabrese anch'io, trapianta a Milano da piccola sempre 100% calabrese…, e poi questa passione per la cucina. Bene tanti auguri anche se in ritardo. Maria

    Mi piace

  2. Eh si mi sono persa proprio questo appuntamento… TANTI AUGURI MIA CARA! Con più di un mese di ritardo, ma spero che questi auguri ti siano graditi lo stesso!I compleanni ti sconvolgono sempre un po’, più passa il tempo e più ti sembra assurdo essere arrivata a quella cifra, ma quando ci si arriva in forma come te allora si può solo essere felici! Secondo me i compleanni migliori sono proprio quelli in famiglia con poche persone, magari una bella cenetta intima e tranquilla. Per quanto riguarda la tua torta… ovviamente non ho parole, dall’aspetto delizioso, prima o poi la faccio anche io, mentre a giorni proporrò un’altra ricettina scopiazzata da te! :PUn bacio grande!

    Mi piace

  3. Volevo solo dirti che ho fatto la torta…veramente squisita!!!Per farla ancora più goduriosa ho aggiunte delle gocce di cioccolato giganti all’impasto,e l’ho accompagnatacon una classica crema di mascarpone…spazzolata!Grazie ancora, hai onorato il compleanno di Marcello!

    Mi piace

  4. AUGURI!!!!!!!!io ho compiuto gli anni (20) il 17 agosto..ho fatto una torta che mi ha proprio soddisfatta(quando i tecnici della vodafone torneranno dalle ferie a sistemarmi il modem posterò tutto sul mio blog!)…oggi sono stata in ospedale e mi hanno fatto una piccola operazioncina al labbro inferiore (avevo una ciste…:-( )…e adesso sta passando l’anestesia…io credo che gli anni passati (anche i peggiori)siano un bagaglio formativo essenziale..non bisogna rimpiangere il passato..e nemmeno preoccuparsene + d tanto..io purtroppo ho capito cosa vuol dire vivere solo qst anno dopo un brutto periodo..ma è servito cmq!!!un bacio…ps:continuo a sognare parigi..:-D

    Mi piace

  5. @Tutte….sono qui amiche care…con un po’ di fatica addosso, i primi giorni di lavoro sono faticosi, la sera dopo cena non riesco a tenere gli occhi aperti, non riesco a connettarmi con il pc e potervi ringraziare tutti uno per uno. Lo faccio qui ringraziandovi per la vostra presenza affettuosa e graditissima.Permettetemi un saluto particolare ad AndreaMatranga che mi ha fatto arrossire…GRAZIE Con Tutto il mio cuore sei stato troppo gentile nelle tue parole,in cucina ho conquistato mio marito é già molto per me…Un bacio a tutte e grazie, nei prossimi giorni trovero’ un pochino di tempo per divertirmi con voi.Mariluna

    Mi piace

  6. ciao tesoro, scusami tanto se non sono passata prima, ma in questi giorni sono stata lontaaìna dal pc, spero che i mie auguri valgano ancora!!!mi dispace leggerti un po’ malinconica, spero che con l’andare dei giorni le cose vadano meglio!nont ti ringrazierò mai abbastanza per il generossissimo pensiero e spero un giorno di potermi sdebitare, anzi, se hai bisogno fammi sapere ;)un bacione grandissimo!buon compleanno anche se in ritardoeliana

    Mi piace

  7. Augurissimi tesoro… la torta è splendida quasi quanto te, tra l’altro trovo che col caffettino starebbe benissimo, quindi se per caso me ne avessi riservato un pochino… domanda inutile?!

    Mi piace

  8. Augurissimi cara Mariluna io li ho compiuti il 20 agosto, pensa!Non festeggiati solo compiuti!Quando riotnerà la mia metà sarà un festegiamento unico!In bacio cara e bellissimo e struggente il post prima di questo!

    Mi piace

  9. Buon compleanno, Mari!E complimenti per la torta, qussi quasi mi fai venire voglia di provarla…domani il mio Marcello deve spegnere le sue candeline…eil cioccolatoè il massimo della goduria!Ancora auguri, soprattutto per i tuoi sogni nel casstto!

    Mi piace

  10. Happy Birthday 🙂 Bella torta e belle anche le candele!Riguardo il Salento e’ un’esperienza da fare a tratti sembra quasi di essere in Grecia. Un saluto dall’Irlanda e ancora tanti auguri di buon compleanno, ciao Luigi.

    Mi piace

  11. ueeee, la tortina pure a me che sono arrivata tardi!:*che dire ancora? cummari ma siamo coetanee?mi sa di si ahahahah siamo uguali, un po di ciccia da smaltire, poca tutto sommato, pelle cotta dal sole, qualche rughetta, e due o tre capelli bianchi…e che sono di fronte all’eternità?ahahahahp.s. il mio parrucchiere rientra dalle ferie il 3 settembre riuscirò a sopravvivere? :)argh!!!becetto della buona notte ***

    Mi piace

  12. Coucou…Un joyeux anniversaire à toi..avec une tonne de pleines bonnes choses dans l’année…Que tes voeux se réalisent avec bonheur et sérénité…Je souffle avec toi les bougies qui sont autant d’étoiles dans ta vie…Pour les cheveux blancs, c’est pas grave…pour les kilos, c’est pas grave non plus…Le plus important c’est de se sentir bien….Je t’envoie des tonnes de mimis…( chutttt, j’ai aussi des cheveux blancs et des rondeurs qui font la bouée de sauvetage en mer ) tu me diras au moins je ne coule pas dans l’eau…rireeeeeeeeee…Ciao, ciao bella

    Mi piace

  13. Un mondo di baci e di auguri, carissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ricorda che ogni anno in più è come uno scrigno prezioso che contiene tanti gioielli personali ed in quest’ultimo vi trovi anche la tua nuova esperienza da blogger, oltre a tanti altri tesori meravigliosi.E’ bello vivere intensamente e con gioia, proprio come fai tu.Ti auguro tutte le cose belle che desideri ed ancora di più!!!!!!!!!!Un bacione e … ancoraAUGURIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

  14. TAnti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeetanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!Ma quali capelli bianchi????? Mitica, anche nel caos del ritorno sei riuscita a farti una torta (mmmmm…buona!), e hai fatto bene, perchè il compleanno deve essere sempre un giorno speciale, indipendentemente dagli anni che si compiono!!Ti auguro che si avverino tutti i desideri che hai espresso spegnendo le candeline, un bacio grandissimo!! :*

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.