primi piatti

Taglierini al finto Tartufo


Taglierini al finto tartufo

Appena leggo questa ricetta qui mi salta subito in mente quel bel pacchetto di taglierini al tartufo nella mia dispenza, lasciato a riposare già da un po’ e che i miei bimbi non hanno gradito il gusto l’ultima volta che li ho cucinati semplicemente alla panna…ma…leggendo bene gli ingredienti di questo piatto e so’ per certo che quei birbantelli amano le olive nere al forno…non ci penso più che un solo minuto per organizzarmi e ops… corro in cucina e domenica a pranzo tutti a tavola con il taglierini al finto tartufo di Marcella…un successo hanno tutto mangiato e mi hanno chiesto di rifare la salsina per mangiarla con le freselle…avvolte i bimbi hanno delle idee geniali…

Taglierini al finto tartufo

Veniamo, dunque alla ricetta che vi trascrivo esattamente come Marcella ed in neretto inserisco la mie aggiunte.

Per 4 persone:*200 g. Funghi Champignos e,100 g. di Porcini, *15 olive nere al forno snocciolate, mezzo spicchio d’aglio, *un pezzetto di peperoncino ( che non ho messo per via dei bimbi) * due filetti di acciuga, *olio evo, * sale q.b* 1 dl di panna *400 g. di Taglierini all’uovo aromatizzati a tartufo.

I funghi utilizzati da me erano surgelati per cui li ho passati in padella con uno filo d’olio per 10 minuti, facendo evaporare l’acqua. Poi li ho frullati insieme alle olive e alle acciughe e l’aglio, rimesse insieme nella padella….dopo aver cotto i taglierini al dente li ho fatti saltare insieme alla crema, aggiungendo la panna e un po’ di acqua di cottura della pasta…serviti caldissimi…brava Marcella, sono proprio buoni.

Taglierini al finto tartufo

Standard

35 risposte a "Taglierini al finto Tartufo"

  1. Pingback: Primi Piatti | Via delle roSe

  2. Ecco quando vedo un piatto così mi sciolgo letteralmente e il mio cervello comincia a desiderare tantissimo di poterselo mangiare! I funghi sono uno dei miei punti deboli, in tutti i modi e in tutte le salse! Con questo piatto mi hai regalato davvero una gioia (visiva, almeno finchè non li proverò anche io)! Come sempre mi stupisci! Brava! :)p.s. come va? Io mi sono tolta un po’ di lavoraccio universitario e tra poco inizierò a fare la turista prima di tornare in Italia per sempre, non vedo l’ora!Ti mando un bacio grande! E buon week end!

    "Mi piace"

  3. mia cara trovi l’ova fritti ‘a l’acqua in mio archivio alla data 8 ottombre 2007, e se fossi stata capace già ti avrei mandato ma nonostate navigo da diversi anni non sò ancora fare copia incolla ecc… anche se tanti amici mi hanno super spiegato, ma sai i geni sono duri di comprendonio vedi eistain bocciato alle medie in matematica e non adatto a proseguire studi…. ti sei fatta una sonora risata ciao ciao

    "Mi piace"

  4. mia cara trovi l’ova fritti ‘a l’acqua in mio archivio alla data 8 ottombre 2007, e se fossi stata capace già ti avrei mandato ma nonostate navigo da diversi anni non sò ancora fare copia incolla ecc… anche se tanti amici mi hanno super spiegato, ma sai i geni sono duri di comprendonio vedi eistain bocciato alle medie in matematica e non adatto a proseguire studi…. ti sei fatta una sonora risata ciao ciao

    "Mi piace"

  5. @Marcella, ne sono convinta anch’io…e tu sei un mito, perché le tue ricette sono ricercate e tutte interessanti e non essendoci la foto mi dà ancor più voglia di provarle…ne ho già fatte tre o quattro e ne faro’ ancora e quest’altra che mi suggerisci non manchero’ di provarla…ma come si fà??…buona serata

    "Mi piace"

  6. ti ringrazio ma non mi stai mitizzando troppo? allora se proprio vuoi far esulytare i pargoli propogli i l’ova fritte all’acqua sono una goduria poverissima catanese e più giro per blog culinari più mi convico che la buona cucina viene dal mettere insieme il pranzo con la cena e questo mi sembra riguarda il nord , il sud, la fame che oghi popolazione del mondo si porta dietro ecc…. ciao ciao

    "Mi piace"

  7. Forse i tuoi figli dovrebbero scambiare due paroline con i miei… magari mi bastasse aggiungere alla ricetta un solo ingrediente di loro gradimento… ‘notte cara, ti ho postato la frittata ^_^ e adesso me ne vado a riposare (stasera, serata da nullafacente, non me lo concedo praticamente MAI!)

    "Mi piace"

  8. @dolcienonsolo…vedi francesca é una ricettina molto calabrese no, che il tartufo da noi…manco l’ombra…grazie@Precisina…i bimbi con le loro idee mi fanno impazzire certe volte…intanto giudicano molto…mah, speriamo bene!!! Grazie@Lalla…grazie…e spero che adesso hai già cenato?

    "Mi piace"

  9. @Fra…mangiale quando lui non c’é..non ti puo’ penalizzare cosi’…Cara prendi pure la fresella é l’ultima…grazie@Parolediburro…che bello…non vedo l’ora…grazie@Ciboulette…anche a casa mia non piace, mi é capitato di farlo un’unica volta che per il prezzo…non credo potro’ riproporlo, ma questa é un’alternativa veramente golosa…grazie

    "Mi piace"

  10. Ma sai che anche io vorrei tanto fare questo condimento da quando lo ho letto da MArcella??Gia’ la sua ricetta era buona, le tue varianti poi….(vabe’ tranne che a me non piace proprio ne’ il tartufo ne’ il suo odore..)Tale mamma tali bimbi!!!!! :))

    "Mi piace"

  11. Fra ha detto:

    Anche a me piacciono tanto le olive nere e sono in crisi di astinenza dato che il mio mororso le detesta…posso avere un morsetto di fresella? ;DUn bacio e buona giornata di sole che qui diluvia neanche fosse periodo di monsoneFra

    "Mi piace"

  12. @Camomilla,ma com’é che in Italia piove sempre negli ultimi giorni?… qui fà bello il sole scalda finalmente la giornata..spero che continui…Grazie per i complimenti..sai che é stato difficile fare la foto per via dei colori un po’…marroni…buon pomeriggio anche a te..

    "Mi piace"

  13. Ciao Mariluna cara!!! Che tempo fa lì a Parigi? Qui piove sempre… uffi! Ho appena finito di pranzare, ma non so cosa darei per un piatto fumante dei tuoi taglierini! Devono essere ottimi, i tuoi bambini saranno stati sicuramente felici! Bellissima anche la foto, complimenti!Ti abbraccio forte e ti auguro un buon pomeriggio!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.