crostate, dessert di frutta

Torta cremosa di fragole


Torta di fragole

Le fragole sono la mia tentazione…non posso farci niente…come le compro e ne compro tante, spariscono, certo i miei figli mi danno una mano anzi quattro mani e due bocche e io mi devo apprestare a farci qualcosa di più gustoso…perché amo il loro profumo nei dolci e poi il colore, rende allegro ogni boccone…ho fatto anche la rima…Dunque, come mia abitudine ormai, tutti i fine settimana un dolce devo farlo, avvolte anche due.. e per finire l’ultimo cestino di fragole apro la mia cartella , che porto sempre con me ovunque, mi salta agli occhi il foglio con la ricetta di Cookie, una delle prime ,con le fragole , la stampa era li’ da marzo e sapevo che prima o poi una fetta di questa tortina deliziosa dovevo assolutamente addentare…delicata,profumata e colorata perfetta per l’ultimo week piovoso e freddino…

Per la ricetta ho eseguito praticamente l’originale che troverete qui, una sola aggiunta nella crema di fragole ho messo due cucchiaini di polvere di arancia…

Torta di fragole

“Ingredienti*200 gr di farina*3 cucchiai di zucchero a velo*110 gr di burro*1 uovo*300 g. fragole*100 gr di zucchero*2 cucchiai di rum*4 uova*6 cucchiai di farina*200 ml di panna* 2 cucchiaini di polvere d’arancia.

Lavorare insieme la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungere lo zucchero a velo e infine l’uovo. Lavorare fino ad ottenere un panetto di pasta frolla che farete riposare in frigo mezz’ora. Con la pasta rivestite il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera.Lavate le fragole e frullatele con lo zucchero, il rum, le uova, la farina e la panna + i 2 cucchiaini di polvere d’arancia. Versare il composto alla frutta nella tortiera rivestita e cuocete a 180° per 45 minuti circa. Lasciate raffredare completamente (4 ore) prima di servire la torta.”

Torta di fragole

Standard

65 risposte a "Torta cremosa di fragole"

  1. @Gi’, meno male che i miei figli a casa mangiano calabrese…salsiccia piccante, pecorino, olive nere al forno…tanta pasta..pizza pane duro con olio,aglio,origano,aceto…sai che mi sento dire certe volte quando chiedo cosa hanno magiato alla mensa??? Speghetti con il ketchup…mi si rivolta lo stomaco e dicono pure che sono buoni!!! mi si rivolta ancora di più…

    "Mi piace"

  2. ci conto Mariluna! conto davvero di sfruttare le tue enormi possibilità di farci conoscere un po’ di gastronomia d’oltralpe. Secondo me sei la persona perfetta. I tuoi bimbi non mangiano robe francesi? sull’olio (se vuoi ridi) io uso ancora l’olio calabro, degli ulivo secolari dei miei tristrisnonni, e trovo che sia l’olio più buono e digeribile del mondo :)))

    "Mi piace"

  3. @Gi, hai ragione, nei secondi sono bravissimi sopratutto per certe salsine ed anche nelle insalate e negli antipasti…sai che i primi tempi avevo veramente molta dificoltà ad abituarmi ai gusti francesi, trovavo per condire solo la vinaigrette, a base di senape e olio di semi…ed io mi portavo l’aceto balsamico e l’olio evo da casa…poi negli ultimi 10 anni hanno scoperto che é meglio condire con l’olio evo ed ora c’é il boom dell’aceto balsamico aromarizzato…finalmente hanno capito…anche la cucina provenzale molto vicina a noi é squisita…fanno pure la farinata che si chiama Socca…e le frittelle di zucchine…i francesi, é vero sono molto bravi nella decorazione del piatto e nel dare quel tocco innovativo a qualsiasi pietanza e finalmente ora usano condimenti molto piu’ naturali..mediterranei…insomma io incomincio ad amare un po’ di più questi piatti che hanno nomi lunghi incomprensibili quando vai al ristorante ci metti un’ora prima di leggere tutti i”titoli”…piesse : cerchero’ di inserire qualcosina…

    "Mi piace"

  4. ma sai che ne sono sempre stata convinta pure io, e vabbè, per burro e panna è pure vero, poi però mi è capitato un libro di pasticceria francese e i dolci non sono così tremendi, in genere li dimensiono un po’ nel burro (oppure tolgo la panna)e sono davvero perfetti.cmq la mia curiosità per la cucina francese non sta solo nei dolci, ma nei secondi, nei fingerfood, che sonocmq un po’ diversi, e secondo me reinterpretati alla calabra (come sono sicura fai tu) sarebbe un bel vedere :))

    "Mi piace"

  5. @fiordisale,tutte quelle robe li’,qui’, sembrano buone, ma molte volte sono troppo eleborate e zuccherose,mielose, insomma sepercaloriche. a dirla tutta preferisco la cucina italiana.Ma all’occasione qualcosina di qui’,faro’ in modo che vi arrivi li’.ciao,ciao

    "Mi piace"

  6. sai che ho dovuto leggere 2 volte gli ingredienti, perchè a guardare la foto avrei giurato che fosse una torta alla crema cioccolatosa, tanto sembra golosa. bella proprio bella.ma te che stai in Francia dovresti istruirci sulla cucina d’oltralpe, con le cremine e bagne e tutte quelle robe li che per me sono arabo.chi meglio di te che ci chiappi pure un sacco, scusa?

    "Mi piace"

  7. Buongiorno bellissimaaa!Eh,le fragole sono anche la mia tentazione,ne mangio chili e chili!Questa torta cremosa poi…vorrei addentare lo schermo,e non parliamo delle crepes qui sotto!!!Bravissima come sempre.Un abbraccio specialissimo!

    "Mi piace"

  8. Ely ha detto:

    Mariluna posso permettermi di dare un consiglio a Dolcetto? le fragole congelate sono ottime per fare i sorbetti o gelati alla fragola quindi non solo cotte 🙂 baciiigrazie Mariluna!baci Ely

    "Mi piace"

  9. @lilith, ciao carissima grazie@Eleonora…sono felice di averti qui…lo sai!!!@Andrea..Buongiorno e grazie mille@Panettona…é buonissima e vorrei tanto vedere come la decoreresti tu…@Pippi, la polvere di arancia si la faccio io con delle arance non trattate, si toglie la buccia senza parti bianche si lascia asciugare all’aria o anche in forno lentissimo e si frulla al mixer e…voilà, te ne servi quando vuoi.

    "Mi piace"

  10. @Laura, sai che é una buona idea la tua..prova!!!@Ady, carissima riesci finalmente ad avere la linea qualche volta…grazie un bacio@Lenny, le fragole in cottura mantengono il loro profumo che si desperde in casa…veramente ottime@Sheryl, grazie e ti capisco anch’io sono impegnata e rubo le ore alla notte per stare qui…ma al mattino!!!! un bacio

    "Mi piace"

  11. @Dolcetto, direi che le fragole congelate sono ideali per questo dolce..@Dolcienonsolo, si francesca morbidissima@Emilia, grazie la stradina e culis di fragole (comprata)@lo, grazie della tua gentilezza, sto bene…ti abbraccio anch’io

    "Mi piace"

  12. Momenti mi perdo questa delizia! Mi ricordo che me ne avevi parlato di questo progettino in cantire, ti è venuta benissimo! ElgaP.S Hai visto che Francesca V ha organizzato una raccolta di ricette con le fragole?

    "Mi piace"

  13. Ciao tesoro!Sono stata un po’ assente per motivi di studio, sto facendo full immersion perchè manca poco ormai alla fine dell’anno accademico. La vacanza è stata molto bella, presto (spero) farò un reportage su Dublino e anche su altri posti della Danimarca che ho visitato e che mi sono piaciuti moltissimo.Per ora ho postato una ricettina di qualche tempo fa, ma ne ho altre pronte da mostrare, ma come al solito, appena avrò un po’ di tempo. Purtroppo mi sono persa molte delle tue deliziose ricettine, che ho appena letto con cura e ammirato. Sono tutte deliziosissime, non ti smentisci mai!!! Questa torta poi mi piace davvero tanto!!! Per il tiramisù, puoi mettere la mia ricetta senza problemi, ma se non ti dispiace vorrei inviartene un’altra (molto particolare che ho provato qualche mese fa) appena ho un secondo di tempo, comunque prima del 10 giugno. Un bacio grande! A presto!

    "Mi piace"

  14. Lo ha detto:

    buonasera…finalmente avanzo un po’ di tempo per passare da qui…e già due bellezzebontà mi aspettano! Le fragole sono così goduriose…come stai?? tutto bene?? un abbraccione e complimenti per il premio

    "Mi piace"

  15. Questa la faccio, sì sì, questa la faccio!! Anche perchè sono stata così scema da congelare un pacchetto di fragole e si sa che una volta scongelate sono praticamente inutilizzabili… magari cotte riesco a sfruttarle!! Grazie per la ricettina!

    "Mi piace"

  16. @sweet…ma che ridere mi fai, attenzione a non farti male…:)))@Simo, mille grazie@Elisabetta, siamo spesso in sintonia…mi sorprende molto che in Italia ancora non é arrivato il bel tempo…qui é normale, fà freddino per la stagione ma oggi c’é un sole…una meraviglia…baci

    "Mi piace"

  17. Mariluna, un giorno di questi guardando il tuo splendido blog sono sicura che darò una testata al monitor, ma com’è che vorrei assaggiare tutto quello che fai? Le foto di questa torta sono da restare a bocca aperta:O

    "Mi piace"

  18. Le fragole sono una passione….ma hai aderito all’invito di Francesca di postare ricette con fragole??? Vai a vedere…Bacioni. Oggi a Roma il tempo è simil autunnale…

    "Mi piace"

  19. @Ciboulette, ah!!! tu mi spii eh? Perdonata..@Ely, siiiiii e molto pure…grazie@Spilucchina…baci fragolosi allora…@Claudia..quanto mi piace questo tuo scrivere multilingue…grazie@Salsina…papà ma che mi combini alla figlia preferita queste cose proprio no!!!!

    "Mi piace"

  20. che bbuone le fragole zzitta va’ che sono arrabbiata con mio padre: mi aveva promesso che le avrebbe piantate e invece niente! :-(((((vado ad affogare la mia tristezza in una fetta virtuale della tua slurp-torta….

    "Mi piace"

  21. @Precisina, certo che lo so’, anche qui ikea le torte sono buonissime..avvolte ci vado apposta…grazie@Camomilla, oh..cara, perché no una figlia mi ci vorrebbe proprio con due maschi + 1 ;)@Fra, la confettura é buonissima quella con la menta..

    "Mi piace"

  22. Buongiorno tesoro! Appena ho letto il titolo del post ho sentito una fitta fortissima allo stomaco… mi è bastato leggere il post e vedere le foto per capire che non mi sbagliavo… questo dolce è sublime! Posso travestirmi da figlia e papparmi tutte le cose che prepari?Un bacio cara e buona giornata!

    "Mi piace"

  23. Fra ha detto:

    Mmmmmmm….quella cremina così peccaminosa!!!Anche io adoro le fragole…domenica ne ho comprate 3,5 kg…mi sa che presto farò della marmellata se no mi di disfano in frigoUn bacione bellissimaFraPS Il tempo è veramente terribile

    "Mi piace"

  24. @Marcella,@Caravaggio,@Malboro,grazie..Mi stupisci sempre tu, ma quanti nomi hai?provero’ su internet, ma é vero che a Parigi c’é un consorzio Turistico Siciliano dove vendono anche prodotti tipici come i pistacchi di Bronte…ci provo..

    "Mi piace"

  25. giusta riflessione la tua, io ho la marmellata direttamente dalla sicilia x fà parte dei prodotti tipici artigianali,altrimenti si trova in internet, ma tu a paris cerca che la trovi buona giornata

    "Mi piace"

  26. @Unika, all’aggiunta di panna e farina, che spengono un po’ il colore cosi’ come la cottura, per riuscire un colore brillante bisognerebbe usare solo fragole o aggiungere del colorante alimentare…la prossima magari…grazie Annam…@Lory, grazie molto

    "Mi piace"

  27. Mari…..i tuoi dolci,sono fantastici….anzi tutto quello che fai è fantastico.Ringrazio Zucchero e cannella di avermi segnalato il tuo blog.PsLe tue foto sono da urlo…io sono maniaca,ma ancora devo impararne di cose….:))Buona giornata!

    "Mi piace"

  28. @Magnolia, anche qui, fà freddo, la pioggia sembra passata ma il freddo, come se fosse autunno, con i riscaldamenti già da ieri sera….in Italia mi sorprende questo tempo!!! Buona giornata 🙂

    "Mi piace"

  29. Buongiorno carissima! 😛 ma si può rimanere con la linguetta di fuori a vedere una piccola fettina di torta così…il peggio che la vedo attraverto un monitor..il che non soddisfa certo il mio stomaco 😀 ma gli occhi tantissimoBrava anche io di fragole a quintali (e sono anche l’unica a mangiarle in casa!) .Piove.Freddo.ma basta per favore!:-D bacioSilvia

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.