crespelle e frittatine salate

Frittelline di patate dolci alla salvia


Frittelline di patate dolci alla salvia

Mi piace il loro colore arancio, il loro sapore dolce, la versatilità di queste patate dolci dette anche patate Americane,si puo’ fare di tutto dal salato al dolce. Prima o poi finirò per utilizzarle in qualsiasi modo. Queste frittelline le ho sbirciate, ma solo sbirciate ,in un sito francesce ,qualche settimana fà,di cui putroppo, non ricordo il nome. Ho letto la ricetta e memorizzata in linea generale, ho comprato le patate proprio per realizzarla alla mia maniera ed eccovi il risultato.

frittelline di patate dolci alla salvia

La Ricetta:
Ho grattugiato 200 gr. di patate dolci con l’apposita grattugia per julienne, in una ciotola ho sbattuto due uova ed amalgamato bene le patate grattugiate, ho aggiunto 4 cucchiaiate di parmigiano e 4/5 foglie di salvia tritate finemente, pepe nero in grani. Ho usato una padella antiaderente con due dita di olio d’oliva e portato a calore moderato ho sistemato le patate prendendole con un cucchiaio. Le ho lasciate cuocere 2 minuti per parte schicciandole con il cucchiaio. Messe a sgocciolare su carta assorbente e servite cospargendole di fior di sale…buonissime.

frittelline di patate dolci alla salvia

Standard

45 risposte a "Frittelline di patate dolci alla salvia"

  1. Mariluna perdonami è stato un transfert….ero da poco passata al blog di Laura che aveva preparato la nutella in casa……. però se rubacchiavi la nutella al tuo papà ci sta cmq bene l’annotazione che io la compro ;-)) baci e perdonami!!

    "Mi piace"

  2. @Antonella, che bella!!! la tua foto!!! grazie cara@Carla, mon cherie, si abito poco vicino Parigi, sai per comprare sezie e altri untrugli devo fare anch’io chilometri..Il nome?..si vengo da te…@daniela, ciao cara@Ely, hai fatto bene ne restava giusto una…per te, carissima

    "Mi piace"

  3. @Arietta, devi, devi proprio assagiarle.@lilith, nella tua cucina in quel grande pentolone si!!! ti ci vedo proprio a prepararle una bella magia arancio.@Anicestellato, ti riferisci a quando la fregavo nel negozio di mio padre?!!!vero?? ora anch’io la compro…bellissima a me???, non me lo ha mai detto nessuno…mille grazie@Elisabetta, Si!!! qui le trovo tutto l’anno sempre belle arancioni…mi dispiace non potertele spedire!!!

    "Mi piace"

  4. @Salsadisapa,sono moto gustose anche solo bollite e condite con olio..@Lo, sai che ho piantato la salvia qui nel mio giardino ben due o forse anche tre volte ma non é riuscita a resistere al gelo..sono costretta a comprarla…@Emilia,le frittelline sono dolci e salate insieme…

    "Mi piace"

  5. Ciao Mariluna! grazie per i complimenti che mi hai fatto! troppo gentile! mon cherie! Bella questa ricetta! Mi sa proprio che la farò se trovo le patate americane! e il fior di sale ….qui da noi non credo di averlo visto…ma che rottura…quando andrò a Milano, ho una lista di spezie,aromi ecc… da comprare che non so se mi basterà the money!!!:))))Ma abiti a Parigi? e a proposito di quel Severini che mi dicevi….io ne conosco diversi…ma non so se è quello che dici tu….si può sapere il nome? o no?Un bacione Carla

    "Mi piace"

  6. CarissimaHo fatto un salto da te e così concludo bene la giornata!!!Sono meravigliose, come lo sono le ricette semplici e buone.Complimenti anche per la presentazione e per ……le riprese.Baci e buonanotte piccolo fioreGrazia

    "Mi piace"

  7. Tre cose:1) ti ho appena vista è sei… bellissimaaaaaa!!2) ho appena scoperto che ci consoliamo allo stesso modo con la differenza che io la nutella la compro!3) se non mi fossi imposta di non friggere per un pò questa delizia stasera sarebbe stata servita al mio coniuge!!bravaaaaaaa

    "Mi piace"

  8. Lo ha detto:

    ciao splendida! tutto bene??? che belle frittelline…io sto guardando la mia salvia in giardino che sta risplendendo ora gli dico dova andrà a finire 😉 un bacione

    "Mi piace"

  9. @mimi, sono passata da te, e..non devi avere vergogna, ti ringrazio per avermi citata nel tuo meme…non sono riuscita a postare un commento da te, facevo clik sui mattoncini e niente da fare, la pagina non mi appariva…comunque ripassero’..grazzzzzieee!!

    "Mi piace"

  10. @dolcienonsolo,mia mamma dice che le patate dolci non si trovano spesso nei mercati in Calabria, se riesci a procurartele prova a farle…grazie@Unika, infatti mentre le friggevo spensavo proprio di provare anche con gli spaghetti saranno buone!!!

    "Mi piace"

  11. @Camomilla, e si da oggi in poi dobbiamo ingorgitare tutto cio’ che é colorato particolarmente di arancio,giallo,rosso, attiva la melanina per la prossima abbronzatura…sole permettendo@sweetcook, grazie cara e buona giornata anche a te.@Vanessa, grazie per essere da me, peccato!!!non il canale sky, mi piacerebbe, m’hanno detto che cucinano molte cose interessanti…infatti assomigliano ai rosti dove sono contenute le cipolle e che le facciamo dove lavoro…

    "Mi piace"

  12. @mirtilla, ciao!!!@Maddea,grazie,buona giornata!!!@Lenny, si ho visto la tua versione buona croccante, dalle nostre parti le frittelline sono sempre ben accette..@Fra, frittelline con la frutta grattugiata!!! sai che non ci avevo pensato?Grazie@Simo, grazie per il troppo brava, un baciotto.@lytak, grazie tanto anche a te, troppo carina sei..baciotto@Elga, te le ricordi? sul piano della ucina vero? e si é proprio quella “arancione” grazie

    "Mi piace"

  13. Che delizia Mariiii! Mi sono sempre piaciute le frittelle di patate, però a farle così non ci avevo davvero mai pensato! sembrano sfiziose e molto chic! :)Un bacio grande!

    "Mi piace"

  14. buone, ma io le patate dolci non riesco mai a trovarle, posso provare anche con le novelle??ps: mi vergogno non poco,ma ci sarebbe un invito per te,a casa miaciao ciaoMimi

    "Mi piace"

  15. mamma come sono belle queste frittelline di patate…mi danno l’idea delle frittatine di spaghetti:-)si mariluna…il primo passo è fatto….ora aspetto fiduciosa il risultato e poi si vedrà:-) un bacio grande a te:-)

    "Mi piace"

  16. queti sono i rosti o sbaglio? in svizzera una volta o anche adesso non so ci facevano colazione! o almeno io ho sentito così sul canale alice di sky! belli e chissà che sapore particolare con le patate americane!

    "Mi piace"

  17. Fra ha detto:

    Le frittellineee…il cibo degli dei!!! Il principio di questo piatto (verdura, frutta grattuggiata e fritta in pastella) è così semplice ma assolutamente sublime.Besos e buona giornataFra

    "Mi piace"

  18. Sai che queste frittelline (in versione salata) le preparo anche io, seguendo una ricetta di mia nonna?Sono buone e versatiliLe trovi anche nel mio archivio dei secondi.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.