paste lievitate, pizze

Pizza Donna Hay


'Pizza
Salterellando di quà e di là inciampo in questo blog qui e ti trovo qualcosa di molto nostrano ma preparato e presentato in un modo talmente invitante che non ho potuto fare altrimenti che provare questa Pizza. Nella mia dispensa avevo conservato ancora l’olio d’oliva profumato al tartufo, ed ecco che questa ricetta copita proprio al momento giusto per provarlo.

E’ il mio omaggio a Donna Hay, che con le sue ricette semplici e fantasiose ha conquistato tutti. Ho utilizzato i funghi porcini al posto degli champignons da lei usati in questa pizza.

Ingredienti:
pasta per pizza
provolone tagliato a fette sottili
Porcini (congelati)
origano
olio evo
olio evo aromatizzato al tartufo
sale marino
pepe nero macinato grosso

'Pizza

Per fare la pasta della pizza (ho preso la pasta base usata da Donna)

300 g. di farina
1 cucchiaino di lievito per pizze liofilizzato
un pizzico di zucchero
2 tazze di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale marino
1 cucchiai di olio evo.
1 cucchiaio di fecola di patate (mia aggiunta)

Mescolare il lievito, lo zucchero in un bicchiere con l’acqua calda in modo da far sciogliere bene il lievito fin quando si formano delle bollicine.
In un recipente mettere la farina il sale e l’olio e aggiungere l’acqua con il lievito, lavorare bene fino a rendere la pasta liscia e lasciare riposare coperta al caldo per 2 ore.
Riscaldare il forno a 250°c. Stendere la pasta della pizza su una teglia adatta e cospargetela di un filo d’olio, passatela in forno per 3 minuti. Fate rosolare i funghi porcini in una padella con dell’olio evo. Ritirate la pasta della pizza dal forno e disponete delle fette di provolone ,io l’ho praticamente coperta, poi aggiungete i funghi rosolati in precedenza sopra il provolone, spolverare con del sale marino, il pepe nero e cuocere in forno per 10 minuti. Tolta dal forno aggiungete un filo d’olio aromatizzato al tartufo e origano. Buon appetito.

Pizza funghi provolone olio al tartufo

Standard

28 risposte a "Pizza Donna Hay"

  1. Ahhh ma che bella questa pizza è davvero molto invitante….. porcini e tartufo è la mia pizza preferita il provolone poi… mmm tra un po’ svengo per la fameee!!! Baci Alessia

    "Mi piace"

  2. @Sherl,che carina che sei,parlo della tua fotina..per la pizza!! di niente, amo proprio questo del blog propore le coe che faccio per condividerle, magari potessimo mangiarle insieme!!!

    "Mi piace"

  3. Lo ha detto:

    mmmm mi segno di prendere il provolone….e domenica sperimento ho giusto gli champignons qui..ne tengo da parte un pochino…ho fatto la stessa cosa domenica scorsa con la pizza di patate di cannelle ed è stato divertente…ora vario con la tua!!! Buona giornata e bacissimo

    "Mi piace"

  4. Ma tu mi vuoi far morire allora?? La pizza e’ il cibo in assoluto che mi piace di piu’ nel senso che sare icapac di mangiarne quintali fino a scoppiare :O Pero’ deve esse buona eh… La tua e’ strepitosaaaa. Sai di dove sono io in Italia c’e’ una pizzeria la taglio che la fa con funghi porcini e scamorza affumicata! Non sai la bava che c’ho adesso….Bacioni cara :***dani

    "Mi piace"

  5. @Vanessa,la pasta della pizza l’ho fatta io ma se vuoi puoi anche comprarla già pronta.Non so’ com’é quella del supermercato, non l’ho mai comprata. Grazie per essermi venuta a trovare. Baci

    "Mi piace"

  6. wow che bell’abbinamento provolone porcini e olio al tartufo…..e poi se ci metti il fatto che si trovano sui una pizza….ahh io adoro la pizza…e poi che bella ti è venuta proprio bene! curiosità la pasta per la pizza l’hai presa al supermercato? che marca è? mi sembra che rende bene!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.