Confettura di kiwi e zenzero


Marmellata di kiwi e zenzero

Qualche post fà, trovo questa buonissima confettura di kiwi da Salsadisapa e mi ero ripromessa di farla al più presto. Il kiwi é uno dei miei frutti preferiti, adoro la frutta in genere , ma il kiwi, quando al mattino ho quel piccolo languorino allo stomaco o anche al pomeriggio rientrata stanca dal lavoro anziché rimpizzarmi di cioccolatini, un kiwi, ben maturo mi allieta il palato, percui i kiwi sono sempre, un po’ come le mele, nel cestino della frutta. Ne compro abbastanza per la settimana ed anche i miei figli sono golosi di questo frutto che di qualità ne ha veramente tante é pieno di vitamine ed in particolare la vitamina C, per la sua pelle particolare che lo protegge non subisce trattamenti per cui puo’ essere considerato come un frutto Bio.

Insomma, avendoli a disposizione ho provato a farne questa confettura veramente buonissima.

Ricetta per un vasetto:

500 g.di kiwi, 200 g. di zucchero,1/2 mela, la buccia di un limone, 40 g. di zenzero candito.

Zenzero candito

Lavate bene i kiwi e tagliateli a pezzetti (io ho preferito tagliarli non troppo piccoli, mi piace sentire i pezzetti e non la purea), metteteli in un pentolino con lo zucchero ,la buccia di un limone non trattato e la mela a pezzetti più piccoli, quest’ultima ad alto contenuto di pectina aiuta ad addensare meglio la confettura, evitando cosi’ di aggiungere troppo zucchero,lasciate cuocere lentamente finché non si addensi per circa 45 minuti, vista la quantità minima di frutta. Per gli ultimi 5 minuti di cottura ,tagliate a pezzetti piccoli lo zenzero candito e mettetelo insieme nel pentolino. Spegnete e versate subito in vasetto sterilizzato e chiudete. Lasciate raffreddare completamente.
Confettura di kiwi con zenzero

Annunci

43 pensieri riguardo “Confettura di kiwi e zenzero

  1. @Ciao Patty, un bacio.@Ciao Grà,Grà,non ti preoccupare, vieni quando puoi, so’ che quando si é occupati tanti giri non si possono fare, comunque anche ogni tanto mi fa piacere lo stesso. un Bacio

    Mi piace

  2. @Claudia, Grazie e buon We.@Ciao Unika,piacere di sentirti, grazie@Ciao Lenny,Sai volevo utilizzare l’essenza di bergamotto, ma non l’ho ancora trovato, magari la prossima che faccio.

    Mi piace

  3. Mi dispiace non poterci essere sempre….mi dispiace non poter seguire giornalmente le tue creazioni….. ma quando lo apro sto blog, un mondo mi si apre davanti! la confettura di kiwi è qualcosa di sensazionale…io adoro i kiwi….grazie per la dritta!

    Mi piace

  4. Da provare: adoro i kiwi e questa marmellata non sembra una preparazione laboriosa.Mi piacerebbe provarla, soprattutto sapendo che è stata testata da due amiche-blogger-cuoche esperte!!!

    Mi piace

  5. O che bella questa cosina!!!Venendo da una maratona marmellatifera (5 cassette di arance 5 in una serata sola!!) ormai mi sa che mi è venuto il vizio!Mi è avanzato qualche vasetto….. il kiwi c’è, lo zenzero anche….. oibò!Saranno segni del destino?Mi sa mi sa che mi lancio!nasinasi zuccherini

    Mi piace

  6. @Cookie,ciao cara buona serata…@Ely,proprio oggi ho fatto dei dolcetti con la marmellata di fragle che pero’ non ho fatto io, sarà la prossima anzi vengo da te per laricetta mi interessa.

    Mi piace

  7. @lo,é vero me lo hanno detto maschi e femmina, vado a chiedere al negozio vicino di piante ti faro’ sapere.@Elga,I bimbi il primo pensiero vero’, qualsiasi cosa che sforno penso sempre al loro.

    Mi piace

  8. @Elisabetta, più o meno ho fatto come te, qui li vendono all’unità ed io ne avevo comprati 12 tenedo conto che ne consumiamo 3 al giorno ho fatto la confettura con gli ultimi tre rimasti,pochi..e già finita ma la rifaccio.

    Mi piace

  9. @lilith,lo zenzero aromatizza molto ed é perfetto con il kiwi l’idea é di Salsadisapa io ho usato quello candito perché ne ho una scorta ed é molto buono e lo metterei ovunque..:D)@Adina, grazie per la tua visita, sai che ho trovato le formine? quelle delle dalie, forse te l’ho già detto…!!! :))))

    Mi piace

  10. @Fiordisale, Ciao, come faccio a far restare i pezzetti!!! ho tagliato il kiwi a dadoni,anzi a triangoloni e….credo che i kiwi da utilizzare per la confettura devono essere maturi ma non troppo e non farli cuocere neanche tanto ecco perché utilizzando la mela e lo zenzero candito si riduce il tempo di cottura e cosi’ puoi godere dei pezzetti…Grazie Gi, di cuore.

    Mi piace

  11. Ciao @Nino,di kiwi é buonissima, con lecipolle non l’ho ancora fatta, aspetto quelle di Tropea.Ciao,@Maddea, Lo zenzero candito l’ho trovato nel reparto frutta secca a Natale e ne ho fatto scorta, anche se qui si trova sempre.Ciao, @Pupina, hai ragione sapessi la mia com’é lunga, ho una cartella di fogli stampati…di blog.Ciao,@Lo, ti invidio questo albero di kiwi, chissà se posso trapiantarne uno nel mio giardino tu che dici dipende dal clima?Prova con lo zenzero grattugiato ma devi metterne di meno é più forte il sapore.

    Mi piace

  12. chemeravigliaaaaaaagrazie mariluna, sono onoratiZZima! ;-D è veramente buona, qualche sera fa l’ho spalmata sul formaggio.. non sai che goduria! con lo zenzero candito poi dev’essere da urlo! baci baci :))

    Mi piace

  13. si lo so che non si fa, ma io ti ho premiata perchè al momentio era l’unico modo che avevo per esprimerti quanto ti sia grata di esistere :)piessepassando alla ricetta, io non ho mai trattato il kiwi in cucina proprio perchè temo diventi pappetta, tu come fa a far rimanere i pezzetti?fiordisale

    Mi piace

  14. uhhh sai che ho proprio una scorta di kiwi da far fuori…ancora raccolti dall’albero…fortuna che durano tanto…ma è ora di usarli tutti..in attesa dei nuovi frutti..solo che non ho lo zenzero candito e se gli grattuggio qwuello normale, sbaglio? un bacione

    Mi piace

  15. Anch’io amo molto il kiwi…Quand’è bello maturo lo taglio trasversalmente in due e me lo mangio col cucchiaio!E anch’io, come te, avevo visto questa ricetta da salsadisapa e mi ero ripromessa di provarla.Io la confettura di kiwi l’ho fatta già, con kiwi e mela, ma non ho mai aggiunto lo zenzero candito…Dovrò provare sicuramente: il problema è che qui la lista di ricette da fare si allunga sempre più!

    Mi piace

  16. cara mariluna, i tuoi post sono sempre super favolosi…..mi ci tufferei in questa ciotolina di confettura di Kiwi!Come te adoro i kiwi e non ho mai provato a fare la confettura con questo frutto……..non appena riesco a trovare lo zenzero candito mi cimenterò.Ma dove lo trovo lo zenzero candito? Penso di non averlo mai visto in giro?!?Un bacio e buona giornata.Maddy.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.