crostate e torte salate

Corolle di brisé alle pere,gorgonzola e gocce di miele


Corolla di pere gorgonzola al miele

Ecco un’altra ricettina semplice con il bianco in prevalenza. Il freddo continua ed anche la pioggia ed anche la neve in alcune zone della Francia, impossibile sentire ancora il cinguettio degli uccellini che dovrebbero svolazzare nel cielo tiepido e colorato dal sole, di albero in albero, tutti gli anni mi vendono a trovare e a nidificare sotto il tetto di casa e a rifare il loro nido anche sul grande albero in giardino, ma non li sento e non li vedo, per non parlare delle rondini che non c’é traccia.

Per conseguenza le ricettine caloriche continuano anche se queste corolle, nel complesso, piccole, riscaldano appena,appena i brividi che mette il vento freddo e le grandini che disturbano i piccoli fiorellini appena sbocciati tra l’erbetta.

Per la pasta brisé, mi sono lasciata sedurre da quella di Campo di fragole ai semi di papavero, per fare 12 corolle ho raddoppiato le dosi , troverete la ricetta ben descritta qui , e ne ho guarnite solo 4, le restanti le ho congelate, in occasione di tirarele fuori e guarnirle a mio piacere.
Il ripieno in questo caso é di pere e gorgonzola ed un cucchiaino di miele millefiori cosparso sopra, ma vi do’ l’esecuzione nel dettaglio.

Corolla di pere e gorgonzola

Preparata la pasta brisé, e passata in forno “in bianco” nelle formine dei sufflé, quelli piccoli, e sistemata in modo da formare delle corolle, dopo averle lasciate raffreddare, taglio una pera a dadini che dispongo nell’incavo della corolla insieme e pezzetti di gorgonzola ed un cucchiaino di miele, metto in forno riscaldato a 200 °c. per 15 minuti, giusto il tempo di fondore il formaggio per scivolare sulle pere insieme al miele. Buone come antipasti o anche a fine pasto servite tiepide su una fresca insalatina.

Corolla di pere e gorgonzola al miele

Standard

38 risposte a "Corolle di brisé alle pere,gorgonzola e gocce di miele"

  1. Pingback: Crostate, quiches, torte salate e cakes dolci e salati | Via delle roSe

  2. Ely ha detto:

    paradisiache!!! solo a vederle….io con pere e gorgonzola ci ho fatto la pizza… anche il miele… che raffinato…. quando vengo qui mi si scalda il cuore :-)Ely

    "Mi piace"

  3. che spettacolo queste Corolle di brisè………e non solo…..ho dato un’ occhiata al blog e ho trovato molte cosine interessanti….verrò spesso a trovarti e ti aggiungo ai miei link amici.Ciao e a presto.Maddy.

    "Mi piace"

  4. @Sweetaspetta che le rifaccio e te le mando.@Cannelle,ti aspetto volentieri, ho una stanzetta dedicata alle amiche che vengono a trovarmi.@parolediburro,Grazie sei molto gentile

    "Mi piace"

  5. Pere, gorgonzola e gocce di miele? Quanto vorrei assaggiarle!! Complimenti anche per la crostata quì sotto, sono dell’idea che anche l’occhio voglia la sua parte ed infatti me la sto mangiando con gli occhi:-)

    "Mi piace"

  6. @Campo di fragole,Grazie per il complimento da te é un’onore,ma…scusa che significa “decadente”..???@MirtillaVa benissimo anche dopo i pasti é piccina@Mamma3il problema é smaltirle poi queste leccornie.@Polinniaanche il tuo abbinamento mi sembra perfetto…già visto

    "Mi piace"

  7. Wow che sfiziose, adoro il gorgonzola e questo abbinamento mi sembra perfetto! Ho postato una torta di zucca, spinaci e grano…mi piacerebbe sapere che ne pensi, se puoi fai un salto!baciiii

    "Mi piace"

  8. @CuochettaAnnina cara, che piacere, sono felice di avere tue notizie la tua normalità ci manca.Per queste corolle ho usato delle pere conferenza.@Arietta,Profumano di…primavera.@Unika,AnnaMaria, andra’ bene vedi? anche il dottore ti ha fatto una buona previsione.Un bacio.

    "Mi piace"

  9. questa è per me?….sono appena rientrata…è confermato il nodulo di quasi 2 centimetri….dai contorni dovrebbe essere benigno….ora il mio dottore mi ha detto di fare l’ago aspirato per avere un quadro completo e poi decidere il da farsi:-(…grazie di tutto…un bacioAnnamaria

    "Mi piace"

  10. Ciaooooooo!a poco a poco sto tornando alla normalità… ecco perchè sono passata di qua… e rimango piacevolemente folgorata da queste corolle… che tipo di pere hai usato?? Adoro l’unione pere-gorgozola-miele… KISSSSSS ;-)AnnaPs anche qui niente primavara… sigh!

    "Mi piace"

  11. @Lo,non so come ringraziarti per il soooole, quanto ne ho bisogno!!!Per queste corolle ho utilizato le formine in ceramica quelle bianche, e penso che più sono piccole e più buone sono, poi la brisé é buonissima é la second volta che la faccio.Grazie ancora per il calore.:-*))

    "Mi piace"

  12. Lo ha detto:

    uhhhhhhhhhh sa di poesia!!! Anche io sono rimasta incantata dalla brisè di fragolina…ma non ho ancora provato con i semi di papavero…ho messo il sesamo ma per una preparazione più rustica! Dici che posso usare gli stampi da muffins o troppo piccoli??? Bellissimiiiiiiiiiiii…ti mando un po’ di sole!!! 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.