Dolci, marmellate

Biscuit di cioccolato alla marmellata di zuccarancia


Biscuit cioccolato marmellata di zuccarancia
L’ultima scorta al mercato delle verdure é stata la zucca ne ho comprato una intera e da questo momento per tutta la settimana zucca a volontà in qualsiasi modo. Prima di tutto ho voluto provare la Marmellata di zucca e arance di Elisabetta. Buonissima, squisita che mi ha dato voglia di fare questo dolce . Accostamento veremente riuscito, solitamente ,quando faccio un dolce gran parte lo porto al lavoro per dividerlo con le colleghe, questo mi é stato proprio difficile lasciarne, ce lo siamo consumato durante tutto il fine settimana io e mio marito.

Ingredienti per il biscotto:
5 uova
120 g. di zucchero
120 g.di farina
2 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale
Per la marmellata di zucca e arance vi invito a leggere la ricetta da Elisabetta

Marmellata di zaccae aranciabiscuit cioccolato alla marmellata di zuccarancia

Preriscaldare il forno a 180°c. – In due ciotole differenti separate le uova i rossi dai bianchi.Montate prima i tuorli con lo zucchero ben spumosi aggiungete la farina ed il cacao mescolati insieme, sbattendo ancora bene il composto.Montate,ora i bianchi con un pizzico di sale, a neve ben ferma ed incorporateli delicatamente al composto precedente.
Versate l’impasto su una placca rivestita di carta forno livellandolo bene. infornate per 12/15 minuti. Intanto preparate un tovagliolo umido. Tolto il biscotto dal forno posatelo insieme alla carta forno sul tovagliolo e mettete un’altro foglio sopra il biscotto arrotolando insieme tovagliolo biscotto e fogli. Lasciate per un minuto. Srotolate e rotolate di nuovo togliendo il foglio di carta di sotto. Srotolate infine il biscotto posandolo su una griglia a raffreddare.
Completamente freddo spalmate la marmellata di zucca e arance (o un’altra a piacere ma vi consiglio vivamente di provarlo con questa) e arrotolate senza stringere troppo. Mattete il rotolo in un film alimenatare e lasciate in frigo per un ‘ora prima di servire cosparso di zucchero a velo.

Biscuit cioccolato marmellata di zuccarancia

Standard

24 risposte a "Biscuit di cioccolato alla marmellata di zuccarancia"

  1. che rotolo fantastico… ho fatto per la prima volta un rotolo sabato scorso: ricetta simile alla tua ma senza cacao. ero preoccupatissima durante l’arrotolamento e invece è venuto bene 😀 ok, alla prossima ci metto pure il cacao… che mi piace giusssssto un pochiiiino! 😀

    "Mi piace"

  2. ciao mary, ho letto sul mio blog…sai qual è il problema? a me i rotoli non mi si son mai, dico mai spaccati….solo che…. non riesco ad ottenre quell’eccellenza di pasta che io pretendo…. nel senso….è buono si, ma per me non eccelle e quando dico eccelle mi riferisco ad un risultato che si avvicini più o meno ad una torta da pasticceria…. proverò con altre due ricette…voglio proprio vedere la differenza 😉

    "Mi piace"

  3. Mamma mia! te ti dai proprio da fare eh? volevo chiederti una cosa mary…visto che anche io ho fatto il rotolo… e mi è piaciuto, tanto…. però sto cercando una pasta che sia ancora migliore….questa come ti sembra?è elastica? si avvolge bene?

    "Mi piace"

  4. *Astrofiammante:La marmellata zucca/arancia di Elisabetta mi attirava accostarla al cioccolato ed é un’esperimento riuscitissimo.*Elena: Ti ringrazio molto di questo complimento,la mia prima preocupazione nel aprire questo blog era proprio fare le foto che non avevo mai prima d’ora fatto ed insime alla cucina é diventato il mio secondo piacere.*Unika e Nina: Sei gentilissime…vi ringrazio.

    "Mi piace"

  5. Mariluna…A parte la bontà certa di questo dolce(io la zucca l’adoro) volevo farti i complimenti anche per le foto .Sei molto btava a dare dei tagli insoliti alle tue foto e con una semplice grafica le sai postare con eleganza.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.