Clafoutis di fragole


Clafoutis alle fragole
E’ la seconda volta che provo a fare i muffins con una ricetta trovata su l’Internaute, é la seconda volta che non sono come io speravo, nell’apparenza, perché il gusto é delizioso.In effetti, prima di cimentarmi nella riprova della ricetta, avrei dovuto comprarmi le formine in silicone ma,giusto ieri, mi vedo arrivare un cestino di fragole da 500 g. comprato da mio marito ed un’altro comprato da me e prima che,dopo averlo divorato dai miei figli, vedendogli spalancare gli occhi come per dire, “adesso ci mangiamo anche queste”, probabile causa di una crisi allergica, prendo in mano la situazione e la ricetta e ci riprovo. Uso in questo caso le formine di ceramica,( la prima esperienza era con le cassettine in carta),cosi’, dico tra me e me, almeno reggeranno l’impasto. Le fragole contengono molta acqua per cui durante la cottura in forno tendono a fuoriuscire dalla formina e la cassettina di carta forno non ha retto, almeno nel mio caso, forse perché, questo tipo di impasto é più adatto alle formine in silicone? E dato che la forma dei muffins non c’é proprio ho chiamato questi dolcini clafoutis.

Clafoutis alle fragole

Per 12 mini clafoutis:
200 g. di fragole
120 g. di burro
120 g. di zucchero
1 uovo
300 g. panna
250 g. de farine
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico sale

Riscaldare il forno a 180°c. Imburrate ed infarite delle formine di ceramica.Lavate velocemente le fragole e taglietele a pezzettini piccoli.Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungere l’uovo e la panna.

Mescolare la farina con il lievito ed il sale ed aggiungerla al composto di burro e panna, sbattere con la frusta elettrica per qualche minuto.

Mettete con un cuchiaio un po’ del composto nelle formine, un po’ delle fragole e coprite con il composto, senza necessariamente livellare, precedete ugualmente per il resto delle formine. Infornate per 25/30 minuti. Lasciateli intiepidire e…..buona degustazione.
Clafoutis alle fragole

Annunci

24 pensieri riguardo “Clafoutis di fragole

  1. *Mamma3: Macché, io e mio marito li abbiamo divorati i nostri due mostriciattoli li hanno annusati, loro preferiscono le fragole con la panna e lo zucchero.*Astrofiammante: Io ho messo la mia buona intenzione, per voi ci vuole la forza della fantasia, oppure vi tocca concretizzarli.Scherzo, Grazie é un bel complimento.*Per tutte: Grazie,grazie,grazie.

    Mi piace

  2. che belle foto! e il dolce mi sembra squisito… ma non parliamo della forma dei muffin: i miei sembrano idrocefali ahahahhh :-De comunque è vero: sta per iniziare la stagione delle fragole! devo convincere mio padre a rimetterle nell’orto: sono così buone! 😉

    Mi piace

  3. Ho provato ad alzare quella forchetta dalla formina per mangiarli,ma non c’è stato verso, alla forma proprio non c’ho fatto caso,brava come sempre; ho letto in più di un blogger che le formine al silicone non sono un granchè per i dolci e che più volte il contenuto non si stacca, mentre per il salato funzionano.Io pensavo di prenderle, ma ora ci vado cauta.Se tu le prendi, fammi sapere.Sono contenta che tu condivida il mio pensiero. CIAOOOO!

    Mi piace

  4. *Unika: E’ che con questi blog e tutte queste ricette meravigliose, stiamo diventando tutte più esiggenti, non ci contentiamo del gusto ma anche l’aspetto, pero’ é Strano che c’é qualcuno che vuole dei muffin piatti!!! se lo rincontri proponigli la mia ricetta, non li sbaglierà.

    Mi piace

  5. bè…devo dire che nessuno si accontenta….:-) proprio stamattina leggevo in un blog…non mi ricordo da chi ….che i suoi muffin non erano venuti bene perchègonfi come un fungo e lei lo voleva piatto:-)la forma non è del muffin ma sono sicurissima che la sostanza(che poi per me è quella che conta) è eccezionale:-)Annamaria

    Mi piace

  6. *Mirtilla:Anche queste erano dolcissime infatti nella ricetta c’era l’aggiunta di zucchero nelle fragole ed io non ho avuto bisogno di metterlo.*Alessia: sono perfezionista come te, certo il gusto é buonissimo ma tengo anche all’aspetto. Li rifaro’.*Marcella: adesso finisco qui e vengo da te.*Geillis: Grazie, sono molto gustosi e profumati.*Cookie: forse non ho spiegato bene la situazione avevo fretta di postare. Il mio piccolo Vittorio é capace di mangiare chili di fragole e la seconda cassetta l’ho dovuta sottrarre in tempo per fare i dolcini,e gli ho impedito di avere l’orticaria per l’abbuffata di fragole.*Claudia: caldi sono buonissimi.

    Mi piace

  7. Sono bellissimi così, nelle terrine. Ieri ho mangiato le prime fragole della stagione, ho intenzione di comprarmele tutti i giorni! Ma ho capito male o i bambini hanno avuto una crisi allergica? Spero che adesso stiano bene. Buona giornata!

    Mi piace

  8. Mariluna non avranno la forma da te desiderata ma sono appetitosisimi,immagino il buon sapore e il profumo sprigionato da questi tortini….. li proverò certamente baci Alessia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.