Biscottini di farro profumati all’arancia


Biscottini al farro e profumo d'arancia

In Francia durante l’anno scolastico ci sono 4 periodi da 15 giorni di vacanze, ripartite per zona. Il primo periodo é fine ottobre , poi le vacanze Natalizie, il terzo periodo é a febbraio-marzo ,ed il quarto periodo aprile-maggio. Durante questi differenti periodi di 15 giorni noi mamme ci dobbiamo organizzare. In ogni istituto scolastico che un centro ricreativo dove i bimbi possono fare attività artistiche e vari lavoretti manuali o anche delle visite a musei o manifestazioni ( tutto a carico dei genitori) oppure vanno dai nonni ,per chi ha la possibilità di averli vicini o nel migliore dei casi ,partono in vacanza insieme ai genitori e molti devo dire che lo fanno ed infine l’ultima possibilità , come nel mio caso, ci si approfitta di ferie avanzate restando a casa e far riposare finalmente questi bimbi super carichi di impegni.

La settimana di vacanza con i miei figli comincia cosi: mentre i miei due pargoli si dedicano ai loro hobby preferiti, ne approfitto anch’io, dedicando più tempo al “benessere” della casa ed a mettere ordine nelle mie carte e libri di ricette e sfogliando vecchi appunti mi ritrovo questa ricetta che pare abbia avuto successo….

Biscottini al farro e profumo d'arancia

Per 20 biscotti: 100 g. di burro – 125 g. di zucchero di canna (Demerara)-1 cucchiaino d’estratto di vaniglia – 2 uova – 150 g. di farina di farro – 100 g. di farina 00 – 1 cucchiaino di lievito vanigliato – 2 cucchiaini di zenzero in polvere – 1 cucchiaio di polvere d’arancia – cioccolato nero per coprire.

Mescolate tutti gli ingredienti insieme formate una palla e lasciate riposare 10 minuti al fresco.

Accendete il forno a 170°- Prendete la pasta e stendetela di 1 cm. e 1/2 do spessore. Tagliate con formine rotonde. Posatele su una teglia con carta forno. Ho punzecchiato la superficie con una forchetta. Passate in forno per 20 minuti.

Sciogliete del cioccolato nero a bagno maria e spennellate sopra i biscottini raffreddati o decorate a piacere.
Biscottini al farro e profumo d'arancia

Annunci

18 pensieri riguardo “Biscottini di farro profumati all’arancia

  1. Buoooona la farina di farro è sublime da me non si trova facilmente ma ho un amico che me la porta da Bologna e si presta a mille preparazioni, complimenti per queste ultime preparazioni, ultimamente sono stata occupatissima e non sono passata spesso, ti abbraccio Eleonora

    Mi piace

  2. *Alessia,Cookie,Claudia: Ho usato per la prima volta questa farina per fare i biscotti,si puo comprare on-line su questo sito:www.Gardastore.it, oppure nei negozi bio.*Ady,Nino,Mirtilla: Grazie dei vostri complimenti.*Campo di fragole: felice della tua visita. Sono un po’ come te, mi porto talmente tante cose dall’italia che li conservo fino alla data di scadenza, avvolte me ne accorgo ed é già tardi. Questo é l’attaccamento ai prodotti della nostra terra, li lasciamo nella dispensa come se fossero dell’oro.Capisco!!!

    Mi piace

  3. Che belli questi biscotti! Non sapevo che fossi mamma e per giunta di due bimbi! Io spero di diventarlo presto…La farina di farro l’ho tenuta per molto, molto tempo…poi mi ci si sono fatte le farfalline..sai quelle piccoline che mi hanno infestato tutta la cucina e cosi’ ho buttato tutte le mie belle farine che mi tenevo tanto stretta e che qui in Spagna non si trovano nemmeno a pagarle orooo! Besos

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.