Crema di Rucola alla ricotta Calabrese


Pesto di rucola e ricotta affumicata
E per fare onore alla mia Calabria una crema che porta il sapore ed il profumi di casa mia.

Dalla Calabria, ogni estate che vado per le mie vacanze, porto a casa sempre qualcosa che poi difficilmente ritrovo qui in Francia, ho bisogno di risentire i sapori ed i profumi della mia terra, ho bisogno di utilizzare nelle mie ricette i prodotti che richiamano il gusto puro e sano di alimenti lavorati con fatica e molta cura ancora artigianalmente.

“Il prodotto tipico, inteso come prodotto agricolo o agro-alimentare trasformato, è una combinazione tra qualità della vita e lavoro agricolo. Esso è il protagonista della valorizzazione del paesaggio, della cultura contadina e testimone della vita di un territorio, rappresentando per l’agricoltura un aiuto a mantenere in vita una serie di piccole realtà che divengono così capaci di portare avanti il patrimonio di luoghi fatti di storia, cultura, tradizione. “
Tratto dal sito Casa dei diritti sociali – Marchi di qualità nei prodotti agro-alimentari della Calabria

Pesto di rucola e ricotta affumicata

Occorre della rucola fresca, ben lavata e asciugata e della ricotta di vacca affumicata che ho acquistato, l’estate scorsa, in una fiera di prodotti artigianali nel mio paese, spero che possa essere reperibile in tutta Italia.

Mixate o triturate i due ingredienti insieme nella quantità che desiderate, pepe nero in grani e sale, aggiungete solo dell’olio d’oliva extra vergine tanto quanto basta perché diventi crema e possa essere ben conservata in vasetto di vetro ed in frigo. Se non la usate subito coprite con dell’olio d’oliva prima di chiudere il vasetto.
Pesto di rucola e ricotta affumicata

Annunci

29 pensieri riguardo “Crema di Rucola alla ricotta Calabrese

  1. Mariluna detto fatto mi sono appena mangiata un bel piatto di farfalle condite con questo pesto!!! Ho preso della ricotta affumicata locale che non avevo mai assagiato, è stato un successone anche mio fatello e mia sorella miei ospiti oggi hanno apprezzato!!! lo replicherò di sicuro!! Grazie!! baci Alessia

    Mi piace

  2. @Francesca: Grazie ,sei molto gentile.@Alessia:Ovviamente non è necassiario utilizzare la ricotta Calabrese, quella affumicata la fanno credo in molte regioni. Prova e poi mi dirai, é stata una sorpresa di gusto anche per me.@dolcienonsolo: Certo, io ho condito gli gnocchi, messa sul piatto caldo si scioglie (il formaggio) ed é veramente buona.@Claudia: linguine, spaghetti,pennette,rigatori ma anche mini farfalline, sta d’apertutto.@Cookie: puoi andare su flickr.Ciao@Gunther:Molte grazie.

    Mi piace

  3. cara Mariluna, anche il tuo pesto sa di buono, di casa, di prodotti veri della terra. Non avevo mai sentito l’accoppiata rucola-ricotta affumicata, ma dev’esser favolosa. La terrò a mente quando troverò la ricotta affumicata. Grazie per questa bella ricetta.Francesca

    Mi piace

  4. Che bella ricetta che hai postato!sai,sono stata in Calabria,a Nicotera nello specifico,un paio di anni fa,stupenda…e il cibo da dio!mio marito e’stato male perche’abuso’dell’olio in cui erano intinti i peperoncini verdiah..ma vero nn ti sei accorta che la foto su vogue e’un fotomontaggio?!!?;D mirtilla

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.