cupoletta di salmone


Una ricetta festiva , semplice, da preparare il giorno prima. Ho usato delle formine, evidentemente. La ricetta originale, mi è stata suggerita da Iolanda e prevedeva le dosi e la presentazione in un’unico piatto per più porzioni, io l’ho adattata per una sola porzione , ed ecco il risultato.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 belle fette di salmone affumicato
  • 100 g. di mascarpone
  • 50 g. di gorgonzola dolce
  • 20 gr.di gherigli di noce
  • formaggio Brie
  • pepe rosa in grani

Il procedimento è facilissimo se usate delle formine, potete usare anche delle tazzine, dovrete prima rivestirle con il film alimentare , facendolo fuoriuscire dalla formina. Quindi, prendete una formina e sistematevi dentro con cautela la fetta di salmone, in modo da coprire la calotta. Intanto preparate la crema con il mascarpone, il gorgonzola e le noci tagliuzzate,lavorate con una spatola lisciando il composto. Mettete a cuchiaiate la crema nelle formine, livellando bene.

Tagliate delle striscioline di formaggio brie e sistematele sulla crema, in modo da coprirla tutta,pressando leggermente. Fermate il film alimentare che fuoriesce e mettete in frigo fino al momento di servire sul piatto, cospargete di pepe rosa in grani,(io avevo quello misto).

Partecipo anche con questo antipasto all’iniziativa di Francescav Aspettando natale

Annunci

12 pensieri riguardo “cupoletta di salmone

  1. ma dove t'è venuto in mente sto cojone??stà mezza palla . . . sono due ore che rido, e non parliamo dei commenti, che ti hanno fatto?Ma che hai visto? . . . credo ke oggi rimarrò a digiuno. . .

    Mi piace

  2. Maidireristorante Blog propone a tutti blogger Chef e Chef lady l’esecuzione dello stesso piatto del Film ed inviarlo con link del proprio Blog e nome dell’esecutore a queste e-mail:g_lemura@hotmail.comgianmarialemura@hotmail.itI piatti saranno numerati e poi inseriti sul Blog e si commenteranno con le votazioni personali di ogn uno di noi per via demoscopica. L’esecuzione più votata avrà premio importante di visibilità. Non è una gara ma un confrontarsi simpaticamente nel descriverne i procedimenti adottati da ogni uno dei partecipanti. Chi vuole partecipare lasci commento ed invii due foto :una dall’alto sul piatto ed una in prospettiva come una normale foto visibile. Il fine del gioco è conoscersi e scambio opinioni, visibilità web , confrontarsi , aiutarsi ed instaurare un rapporto di amicizia sano.Avanti con le iscrizioni: nome Blog e nome e cognome nei commenti dello Chef o Chef Lady. Le foto inviate saranno postate man mano che ricevo.I piatti saranno numerati e poi inseriti su http://maidireristorante.splinder.com Volendo potete fare anche video e metterlo on line per visura.Regolamento . Verranno tenute conto le seguenti cose. • Il Tono degli ingredienti assemblati sinuosità tra di loro e trattamento di cottura • Originalità nell’esecuzione e praticita’. • Esecuzione velocità e svolgimento • Effetto della fotografia La giuria saremo noi stessi.Alla fine dell’evento ci sarà un commento esclusivo relativo alla manifestazione di Stefano Buso, opinionista e critico gastronomico di spicco collaboratore con giornali e portali web dedicati al Gusto, Inzio Giocogara 10/Aprile/2008 scadenza invio foto il 25/maggio/2008 Valutazione vincitore giorni 5. risultato e verdetto del vincitore .1/giugno / 2008 Il vincitore avra’ diritto ai segenti Premi: Il Blog Baol scriverà un post ispirato e dedicato al vincitore del “concorso” Mimmo BLOGBanner su Mai Dire Ristorante Premio oggettistico per casa offerto da Leonello BocciRilevanza dell’evento su Portale Importante BAOL con foto piatto e Chef o Lady Chef .Visibilita’ e segnalazione sul portale di Leonello Bocci sito molto particolare ed interessante su prodotti artgianali casalinghi e per ambienti commerciali Vincita di una coppa MAIDIRERISTORANTEBLOG in merito alla Gara che daro’ io stesso in sede da definire. Sperando siate in tanti a partecipare . Vi giunge il mio saluto con affetto.

    Mi piace

  3. @geillis/è vero noi riusciamo a fare una bella figura, essendo capaci di fare cose buone con le nostre mani, invece che andare in un ristorante costoso, grazie@mamma3/grazie, piace anche ai bimbi, con un formaggio più dolce al posto del gorgonzola@elisabetta/grazie tante anche a te@francesca/ Benissimo, grazie.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.